Un tentativo di svolta nella gestione del territorio
03/08/2021La gestione dei territori municipali di Milano ha un carattere di autonomia che, da anni, è più sulla carta che reale, nonostante gli sforzi profusi da chi ha dedicato nei Consigli municipali tanta parte del suo tempo per i suoi concittadini.
I motivi principali sono due:
– Risibili risorse economiche destinate dal Comune centrale ai territori municipali
– Insufficiente partecipazione dei cittadini nella gestione collettiva di ciò che non richiede soldi e delibere comunali.
La delocalizzazione delle risorse, pur prevista dal progetto di Città Metropolitana, non è mai stata messa in atto dal Sindaco Giuseppe Sala, formalmente sindaco di Milano ma anche della grande Città Metropolitana, che sostituisce la ex provincia di Milano.
Non sappiamo se il nuovo sindaco, se come auspichiamo non sarà Giuseppe Sala, avrà la volontà ed il potere di imprimere una svolta nella direzione di una GRANDE MILANO di oltre 3 milioni di abitanti, perché dipende dal sostegno e dalle scelte della maggioranza politica che avrà alle sue spalle, ed anche da scelte nazionali.
Comunque vadano le cose, noi cittadini residenti nel territorio del Municipio 9 dobbiamo fare del nostro meglio per indirizzare la vita cittadina in quest’area nella direzione che auspichiamo, cosa che richiede la collaborazione di tutti, ciascuno nel suo piccolo, e richiede un Consiglio municipale omogeneo per quanto possibile e formato da persone motivate a dare un contributo di intelligenza, buon senso e lavoro al bene comune del territorio.
Questo progetto politico nasce attorno alla figura del presidente uscente, Giuseppe Lardieri, che si ricandida alla guida del Municipio 9, ma stavolta con una nuova squadra di persone, provenienti dall’area politica di centro destra ma indipendenti, per scelta, dai tre partiti maggiori.
Una scelta di indipendenza, di autonomia da decisioni calate dall’alto, pur all’interno di una politica che, necessariamente, sarà condizionata dalle scelte della maggioranza di centro destra.
Questo primo articolo introduttivo verrà seguito da altri, per informare i cittadini ed essere informati, per potersi proporre con proposte di soluzione concreta dei problemi, dove possibile, senza fantasie astratte e senza estremismi.
Unitevi a noi e sostenete questo progetto.